Il saluto del Prof. Sabatini

Il saluto del prof. Sabatini - presidente emerito dell'Accademia della Crusca

Il prof. Francesco Sabatini (presidente emerito dell’Accademia della Crusca) e il giornalista de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ Giuseppe Dimiccoli salutano la comunità scolastica, augurando un futuro brillante a tutti i maturandi e alla studentessa Mariagrazia Losurdo, vincitrice nazionale per ben due volte delle Olimpiadi di Italiano.

La sera dei miracoli: la strada per la maturità

A La notte prima degli esami di Venditti preferisco La sera dei miracoli di Dalla. “Roba da vecchi!” penserete immediatamente, cari maturandi del 2020. Certo, noi prof siamo di un’altra generazione e queste sono le nostre coordinate. La verità è che è sempre un miracolo vedervi oltrepassare quella soglia, una sorta di rito di iniziazione e all’improvviso siete giovani adulti. Sembra un ossimoro e invece è proprio così. Uscite da qui, dalla nostra scuola, che per 5 anni vi ha accolto come la vostra casa, abbiamo cercato di fare del nostro meglio per renderla a vostra misura, per calibrare i nostri interventi didattici affinché siate più corazzati fuori, ora che siamo costretti ad aprire quelle porte e a lasciarvi andare.

Ascoltare le parole del prof. Francesco Sabatini, accademico della Crusca, linguista, filologo e lessicografo che ha premiato Mariagrazia Losurdo, vincitrice delle Olimpiadi di italiano per ben due volte nel 2019 e nel 2018 per la categoria degli istituti professionali, studentessa della nostra scuola, è stato motivante. Il prof. Sabatini, grande appassionato della lingua italiana, ha rivolto delle parole di incoraggiamento a tutti i maturandi della nostra comunità scolastica e ha ricordato che l’esame di Stato è una prova di maturità e che, superando la prova, quella maturità in un certo senso resta dentro.

L’ansia della notte prima degli esami, indelebile nella memoria di ciascuno di noi, si imprime questa notte nella vostra mente e va giù dritta nel cuore. I prof, la commissione, il presidente… tutti là, tutti insieme! I dubbi, le paure: “riuscirò a dare il meglio di me? troverò le parole giuste?… spero di non bloccarmi!”. È tutto qui. Come in ogni fiaba che si rispetti, raccontata ad ogni latitudine, il rito iniziatico consiste nel passare attraverso il bosco e superare le avversità, combattere e vincere il proprio antagonista. E se il tuo nemico fosse solo l’insieme delle tue paure? Lo dice anche Kavafis, nella sua meravigliosa Itaca:

“Né Lestrigoni o Ciclopi
né Poseidone asprigno incontrerai,
se non li rechi dentro, nel tuo cuore,
se non li drizza il cuore innanzi a te.”

Allora via le paure, vanno solo affrontate con coraggio.

Cari i nostri maturandi del 2020, lo sapete ormai che siete unici!
Sono stati mesi difficili quelli che abbiamo superato insieme: covid-19, didattica a distanza, distanziamento fisico più che sociale. Perché noi ci siamo cercati sempre, siamo finiti tutti nei riquadri di hangouts meet pur di farci compagnia e, se i rapporti sono autentici, ci cercheremo ancora nel futuro in un ricordo, con un messaggio, con un “ciao, prof!” gridato per strada.

Domani finisce tutto, ma il bello è che inizia tutto. Questi anni insieme sono stati ricchi di tappe e di colori, tanti elementi da decodificare per arrivare ad una scelta e scoprirsi. Il prof. Sabatini ha concluso così il suo videomessaggio: “Auguri per il dopo, in gamba, siate forti, capaci, attenti e impegnati”. Noi tutti, dirigente dell’I.I.S.S. “N. Garrone” prof. Antonio Diviccaro e professori ti rivolgiamo questo augurio e ti spalanchiamo le porte del tuo futuro. Allora sei pronta/o per prendere la tua strada?

Maria Pia Filannino