Giornata internazionale contro la violenza di genere

Per la Giornata Internazionale contro la violenza di genere, nell’ambito del progetto “La Rete c/ la Violenza 5^ edizione” con il Patrocinio del Comune di Canosa e la collaborazione della FIDAPA BPW Italy Canosa, la sede Associata di ha messo in scena Magdala Linea di Donna: una performance artistica che, fondendo diverse forme di espressione artistica come teatro, musica, pittura, tratta del ruolo della donna nella società, evidenziandone anche gli aspetti più complessi e complicati, come il pregiudizio, il fraintendimento e superficialità di giudizio: forme di violenza psicologica e sociale di cui, insieme alla violenza fisica, è ancora vittima la donna del nostro tempo.
Magdala nasce nel 2019, dopo una lunga e profonda riflessione sulla tematica da parte dell’artista, prof.ssa Mariangela Tripaldi, diventando il fulcro della poetica della sua multiforme produzione artistica.
La presente performance, trae ispirazione da “Magdala”, ed è un viaggio che prende le mosse dalla riabilitazione della figura di Maria Maddalena sino ad arrivare a parlare della donna contemporanea, esaltandone la sacralità della figura inserita nell’odierno contesto sociale.
L’artista lucana ha fortemente voluto coinvolgere gli studenti dell’ Istituto Garrone di Canosa di Puglia per una duplice motivazione: innanzitutto avvicinare i giovani a una forma d’arte innovativa e complessa che prevede l’espressione fisica di concetti interiorizzati e assimilati; in secondo luogo per sensibilizzarli verso una tematica difficile e attuale come il rispetto di genere.
Alla narrazione scenica sono state accostate le interpretazioni grafico pittoriche sul tema e hanno esaltato la figura della donna, a cura degli studenti dell’indirizzo grafico sotto il coordinamento della Prof. Emanuela Di Chio. Le attività, patrocinate dal Comune sono state presentate nella parrocchia di San Francesco e nel Borgo antico della città sulla scalinata Diomede, in orario curriculari ed extracurriculari agli studenti degli IC del territorio e ad un nutrito pubblico che le ha potute seguire anche attraverso la diretta Fb della Terra del Sole. La locandina del progetto è stata progettata e realizzata dagli studenti della sede Associata, con la guida della Prof. Arianna Tosi.