La Fidapa e l'istituto Garrone contro la violenza sulle donne

La FIDAPAe gli studenti di VA dell’I.I.S.S. Garrone inaugurano le nuove panchine di Piazza Ferrara, in memoria delle vittime di violenza.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione FIDAPA di Canosa stamattina 25 Novembre ha inaugurato il restauro delle panchine di piazza Ferrara, affidato agli studenti di VA dell’I.I.S.S. Garrone di Canosa.

La cerimonia si è svolta alla presenza della presidente Fidapa Canosa Dott.ssa Carmelinda Lombardi, dell’assessora comunale alle politiche sociali Marcella De Mitri, di Don Vito Zinfollino Responsabile Diocesano della Pastorale Giovanile, delle docenti Emanuela Di Chio e Cristina Saccinto e degli studenti della VA dell’ Istituto Garrone Sede Associata.

L’istituto, da sempre attento alla sensibilizzazione dei giovani alla cultura della non violenza, come dimostrano le innumerevoli iniziative alle quali i suoi studenti prendono parte, ha accolto tempestivamente l’iniziativa promossa dalla sezione di Canosa della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari. Gli studenti dell’indirizzo grafico pubblicitario, nell’ambito dei progetti da svolgere per il PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro), hanno dipinto sei panchine, di cui tre di rosso, colore assunto a simbolo della lotta allaviolenza perpetrata sulle donne, mostrando grande impegno e sensibilità per tale progetto. Accanto alle tre panchine rosse, ne campeggia una viola, simbolo della gentilezza.

Le intemperie e le difficoltà determinate dall’operare su superfici corrose e logore non hanno frenato l’entusiasmo dei giovani studenti impegnati nell’impresa.

Oggi in piazza Ferrara abbiamo ancora una volta dimostrato come solo la diffusione della cultura e dell’educazione alla non violenza, al rispetto di genere e alla tutela dei diritti umani possano estirpare questo dilagante fenomeno che ogni anno miete tante, troppe vittime.