PCTO - La LIS in ambito sanitario

PCTO – La LIS in ambito sanitario. Incontro formativo presso la farmacia lombardi sui dispositivi di protezione individuali per sordo

Nell’ambito del PCTO AS 2020/2021 –Corso Lis di 1° livello- gli studenti della classe 3B “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” della sede associata di Canosa accompagnati dalla Tutor prof. SACCINTO CRISTINA, dalla docente prof. DICUONZO MARIELLA e dalla Esperta Lis Dott.ssa SCARINGELLA MILENA, Martedì 16 Febbraio 2021 sono stati ospitati dalla dott.ssa LOMBARDI CARMELINDA presso la sede della sua Farmacia in Canosa di Puglia per un incontro formativo di presentazione dei dispositivi di protezione individuale in materiale plastico trasparente certificato, riutilizzabili, per sordi e per Insegnanti/corsisti/operatori Lis, tali da consentire una perfetta visibilità del volto .
La Dott.ssa Lombardi, ha fornito gratuitamente a ciascun studente/corsista una mascherina, a tutela e salvaguardia degli stessi da rischi per la salute nonché al fine di facilitare l’apprendimento della lingua dei Segni anche attraverso la mimica facciale come modalità comunicativa da affiancare a quella dei segni.
Minuscoli movimenti degli occhi, della bocca, della sopracciglia possono significare cose diverse per i sordi, ecco perché è importante utilizzare questo tipo di dispositivo.
Lo studio della Lingua dei Segni Italiana, lingua visivo-gestuale, da parte dei nostri studenti tende alla formazione di professionisti in ambito sanitario sensibili a questa tipologia di pazienti – al paziente sordo e ai suoi bisogni comunicativi ed assistenziali.
Mettere al centro il PAZIENTE rendendolo PROTAGONISTA significa conoscerlo ed imparare a comunicare con lo stesso per evitare errori e situazioni di criticità nel processo di cura ed assistenza.