Workshop di serigrafia

Workshop serigrafiaNelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 Marzo, presso la sede centrale dell’I.I.S.S. “N. Garrone”, gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo Servizi Commerciali – opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” dell’Istituto Professionale, nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, hanno svolto un workshop di serigrafia. Gli studenti sono stati seguiti dai professori Onofrio Capurso, M. Teresa Di Monte e Armando Stellini in qualità di tutor scolastici dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro delle rispettive classi.

Il workshop ha avuto inizio nel laboratorio multimediale Cartesio dove gli studenti hanno assistito ad una lezione introduttiva sulla serigrafia industriale a cura del sig. Ignazio Dilernia, nella veste di tutor aziendale dell’azienda serigrafica Serishop di Barletta, e del signor Marco Beretta, sales manager Italia della SAATI S.p.A., multinazionale italiana, produttrice di tessuti tecnici di precisione e d’avanguardia, prodotti chimici e macchine per serigrafia, con sede ad Appiano Gentile (Como).

Terminata la lezione gli studenti, suddivisi in due gruppi, si sono recati nei laboratori grafici, dove, dopo aver ricevuto indicazioni operative sulla prestampa dal sig. Giancarlo Gambino, graphic designer della Serishop, hanno realizzato dei bozzetti, dei file grafici con software professionali, prodotto una pellicola in poliestere (il cosiddetto “lucido”) per serigrafia, preparato il telaio.

Nella giornata successiva gli studenti hanno potuto sperimentare la tecnica serigrafica nella stampa tessile, riproducendo la grafica progettata su una T-shirt, utilizzando inchiostri a base d’acqua (smalti a freddo). Messo a registro il telaio stesso sulla “giostrina” da stampa sono passati ad inchiostrare la matrice stendendo il colore con la racla. Il workshop ha dato la possibilità agli studenti, attraverso l’esperienza concreta del “fare” di acquisire competenze professionali nella stampa serigrafica.

Un momento di confronto tra le varie classi che hanno vissuto una giornata entusiasmante oltre che formativa.