- 0883 575885
- bais046009@pec.istruzione.it
La legge di Bilancio 2019 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di Alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. Le indicazioni contenute nella Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 25 settembre 2015 “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, delineano il ruolo e la funzione rilevante che assume l’orientamento, definito come un “processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell’arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, nonché gestire i propri percorsi personali”.
In continuità con le Linee guida del 2014, la scuola è impegnata a sviluppare le competenze orientative di base lungo alcune direttrici fondamentali:
“I PCTO intendono promuovere competenze trasversali, che permettano agli studenti di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.”
Il modello formativo che l’Istituto intende applicare nell’ambito dei PCTO implica periodi di apprendimento in contesto esperienziale attraverso le metodologie del learning by doing e del situated learning, per valorizzare interessi e stili di apprendimento personalizzati e facilitare la partecipazione attiva, autonoma e responsabile, in funzione dello sviluppo di competenze trasversali, all’interno di esperienze formative e realtà dinamiche e innovative del mondo professionale.
Fermo restando il vincolo del monte ore minimo di 90 ore nel triennio finale per i licei e di 210 ore per gli istituti professionali, l’istituzione scolastica nella sua autonomia può realizzare i PCTO anche per un periodo superiore. Dai risultati dei monitoraggi effettuati tra gli studenti risulta evidente ed elevato il gradimento dei periodi di apprendimento in contesti lavorativi, si ritiene sia più efficace che il monte ore obbligatorio sia utilizzato per intero in tali contesti mentre le ore di orientamento e formazione che vedono coinvolto tutto il Consiglio di Classe nella preparazione del percorso saranno considerate ore aggiuntive al PCTO, determinate autonomamente dai progettisti in relazione a quanto si ritiene opportuno e necessario per il successo formativo degli studenti nell’ambito dei PCTO.
Funzione strumentale Area 4 – Alternanza Scuola/Lavoro, stages, tirocini, coordinamento esami di qualifica e rapporti con il territorio: prof.ssa Maria Capuano
CLASSI | PROGETTO |
---|---|
Liceo Artistico Classe III A |
LA SCENOGRAFIA COME SPAZIO DELL’UTOPIA Il progetto ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’affascinante mondo dello spettacolo teatrale attraverso:
|
Liceo Artistico Classe III B |
PROGETTISTA- ARTIGIANO 4.0 Il progetto, attraverso l’esperienza del laboratorio-bottega, si propone di avvicinare gli studenti dell’indirizzo Design e Architettura e Ambiente alla realtà della progettazione artigianale, in tutte le sue fasi: dalla elaborazione dell’idea, alla progettazione e realizzazione del modellino, per giungere al prodotto finito. Nel caso di specie l’obiettivo è la realizzazione di una struttura espositiva da esterno e da interno, con materiali ecosostenibili e riutilizzabili, con moduli montabili e smontabili, per la presentazione degli elaborati artistici prodotti dagli studenti del Liceo Artistico in occasione di iniziative pubbliche, anche in sede di orientamento. Le esigenze specifiche (materiali, misure, dimensioni, smontabilità, trasportabilità, ecc.) saranno declinate agli studenti in occasione della presentazione del progetto. Gli studenti saranno, quindi, introdotti allo studio delle geometrie che diventano prodotti realmente fruibili, tra cui anche grandi strutture architettoniche. Dunque, previo studio delle strutture espositive modulari di tipo reticolare, geodetico, reciproco e tensegrity, gli studenti saranno condotti verso la realizzazione di proposte individuali per convergere poi verso un’unica idea che diventerà oggetto di studio per l’intero gruppo classe, mediante disegni di progettazione con software. Seguirà la realizzazione di modellini individuali e, infine, la realizzazione al vero del manufatto, con sperimentazione dell’esperienza del lavoro in team. Il progetto potrà essere svolto a scuola nella fase di studio, avvalendosi dei laboratori informatici e di disegno e progettazione, nonché presso il laboratorio di progettazione e anche presso un FABLAB nella fase di realizzazione del manufatto. L’attività si propone di avviare gli studenti verso il profilo di progettista artigianale di strutture geodetiche. |
Liceo Artistico Classe 4 A/B |
L’OPERATORE WEB DELLA COMUNICAZIONE E DELLA GRAFICA Il PCTO è volto a formare gli studenti come futuri operatori esperti della comunicazione visiva in ambito digitale e web. Il presente e il futuro della comunicazione di contenuti e di contenuti pubblicitari, infatti, richiede l’acquisizione da parte dei futuri operatori della comunicazione di competenze specifiche relative alla progettazione di siti web, alla gestione della pubblicità sui canali social, alla cura della brand identity e della product identity in ambiente digitale e web, alla gestione dei contenuti in ambiente digitale e web. Obiettivo del PCTO, quindi, è quello di fornire agli studenti contenuti e possibilità di sperimentare quanto appreso, allo scopo di una alfabetizzazione relativa alle competenze suddette. Per la prima annualità è prevista una attività in house. Essa consisterà nella prosecuzione on line dell’iniziativa editoriale de giornale scolastico “La finestra del Garrone”, edito negli anni scolastici precedenti. Gli studenti saranno impegnati nella cura grafica, impaginazione ed edizione on line del Giornale scolastico, e nella redazione dei testi. La pubblicazione on line, consentendo l’ampliamento delle rubriche, degli argomenti, degli apparati fotografici, consente di affrontare diverse tematiche e rubriche. In particolare gli studenti della 3AL si occuperanno delle attività della Biblioteca (dando voce alle attività ordinarie e alle iniziative di volta in volta organizzate); della presentazione di eventi culturali a sfondo artistico in via di svolgimento in Città e nel territorio; della partecipazione della nostra scuola a concorsi e manifestazioni; della presentazione analitica di luoghi, monumenti e musei del territorio; proposta di risorse on line per l’ampliamento delle conoscenze e delle esperienze virtuali (musei e gallerie virtuali; esplorazione virtuale di luoghi d’arte e storici). Nelle annualità successive è prevista la partnership con aziende di grafica pubblicitaria, aziende di progettazione e gestione di siti web, aziende e studi fotografici, e attività di orientamento formativo e lavorativo post diploma. |
Liceo Artistico Classe V A |
CHOOSE YOURSELF Il PCTO ha finalità orientativa dal momento che fa sperimentare diverse tipologie professionali: fotografo, grafico, operatore video, montaggista, DOP, make-up artist e stylist in modo che ognuno possa scoprire la propria attitudine e coltivarla. La First time Srl rappresenta il partner dell'attività che prevede la sperimentazione di un set fotografico di alto profilo professionale, al fine di realizzare:
|
Liceo Artistico Classe V B |
IL RUOLO DEL LIGHTING DESIGN: DALL’OGGETTO D’USO COMUNE ALLA RIQUALIFICAZIONE DI UNO SPAZIO URBANO PUBBLICO Il settore della progettazione nel design è finalizzato all'acquisizione di competenze progettuali e di realizzazione di prodotti innovativi nei vari ambiti sia del design industriale che dell’arredamento. Gli studenti verranno seguiti e guidati da un professionista di Interior Design che si occupa principalmente dei processi di progettazione, ideazione, progettazione e consulenza di oggetti di illuminotecnica sia per spazi interni che esterni. Nello specifico gli studenti saranno coinvolti nella organizzazione delle specifiche commesse dello studio, nella gestione di progetti già conclusi su cui potranno svolgere attività di analisi, raccolta informazioni, indice dei materiali, attività di archiviazione. Potranno seguire lo sviluppo nelle varie fasi di elaborati progettuali di nuove opere in corso fino all’esecuzione di elaborati definitivi propedeutici per la successiva produzione industriale. Il lighting designer si occupa, a livello teorico ed operativo, sia della progettazione tecnica ed estetica di prodotti di illuminotecnica in serie, cioè realizzati attraverso una produzione industriale sia della ridefinizione di spazi urbani attraverso l’installazione ed utilizzo di prodotti che “producono” luce. In particolare, la sua formazione si riferisce agli strumenti e alle tecniche relativi alla rappresentazione formale e funzionale del prodotto (dal disegno manuale al disegno tecnico, dalla fotografia alla produzione di modelli tridimensionali), ai linguaggi visivi, ai meccanismi percettivi ed ai sistemi cromatici. L’introduzione delle tecnologie informatiche comporterà una simulazione degli effetti della componente luce sia nella modellazione 3D dei singoli oggetti di LIGHTING DESIGN sia nella realizzazione di render fotorealistici di spazi urbani ridefiniti spazialmente dalla luce prodotta artificialmente da specifici “oggetti” che si identificheranno nell’arredo urbano. In quest'anno scolastico la progettazione sarà curvata sulla progettazione e realizzazione di oggetti da design elaborati con software 3D e/o prototipi realizzati in scala e di facile realizzazione. un secondo momento riguarderà la progettazione e realizzazione di arredi scolastici per l'istituto. |
Istituto Professionale Servizi per la comunicazione visiva, pubblicitara e web Classe III C |
OPERATORE GRAFICO INDIRIZZO MULTIMEDIA Gli studenti svolgeranno 400 ore di stage in aziende del settore di riferimento per conseguire la qualifica di OPERATORE GRAFICO anti e post meridiano. L’attività di formazione consisterà in: |
Ist. Professionale Servizi per la comunicazione visiva, pubblicitara e web Classe III D |
OPERATORE GRAFICO Gli studenti svolgeranno 400 ore di stage in aziende del settore di riferimento per conseguire la qualifica di OPERATORE GRAFICO anti e post meridiano. L’attività di formazione consisterà in: |
Ist. Professionale Servizi per la comunicazione visiva, pubblicitara e web Classe IV B |
L’AGENZIA DI COMUNICAZIONE Il progetto intende approfondire la struttura di un’agenzia di comunicazione come azienda profit del settore terziario. Art director, copy writer, visualizer, analyzer, fotografi, videografi, media buyer, media planner, account, video editor ed altri professionisti oggi possono lavorare “in rete” rispondendo alle richieste sia di clienti internazionali che locali. Il progetto analizzerà in dettaglio le singole figure in modo che gli studenti possano, sia in base alle loro competenze che alle aspirazioni, orientarsi e scegliere un possibile futuro settore di impiego o di studio. Il progetto coinvolge il maggior numero di discipline possibile in funzione dello sviluppo di competenze trasversali Il progetto si svilupperà attraverso la progettazione di una campagna pubblicitaria, con riprese e montaggio audio/video, e la realizzazione di pannelli decorativi per decorazioni murarie per l’Istituto “N. Garrone”. Per la realizzazione di uno spot pubblicitario si utilizzeranno i bandi presenti sul sito del MIUR Aziende, Associazioni, Enti, Istituti, Accademie di BB. AA. pubbliche e private che svolgono seminari, workshop e webinar su tematiche afferenti il tema del progetto PCTO. |
Ist. Professionale Servizi per la comunicazione visiva, pubblicitara e web Classe IV C |
ORIENTARSI CON LA GRAFICA PUBBLICITARIA Il progetto è finalizzato alla conoscenza degli aspetti semiotici e storici legati all’orientamento all’interno di uno spazio. Da qui il concetto di wayfinding che concerne la città, i luoghi abitati e progettati per abitare, dove abbiamo bisogno di muoverci e orientarci. Letteralmente wayfinding significa trovare la strada e riguarda dunque tutti gli artefatti dei quali possiamo avvalerci nella ricerca di una meta. L’obiettivo didattico è quello di fornire agli studenti una serie di strumenti e indicazioni per poter studiare e progettare un sistema di segnaletica e di applicazione di dispositivi atti a creare una struttura che guidi il fruitore dell’edificio scolastico nel quale vive, studia e apprende. Il passo successivo sarà quello di applicare le competenze acquisiti in ambiti sempre maggiori e più complessi. |
Ist. Professionale Servizi per la comunicazione visiva, pubblicitara e web Classe V B |
LOOP Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
|
Ist. Professionale Servizi per la comunicazione visiva, pubblicitara e web Classe V C |
SCHOOL PHOTO GALLERY Il progetto, che ha come tema l'approfondimento del ritratto e l'allestimento del set fotografico per potenziare le competenze dell'operatore grafico e fotografico, prevede le seguenti attività:
|
Ist. Professionale Servizi Commerciali Classe III A |
IL MIO TERRITORIO Il progetto ha lo scopo di sviluppare negli studenti uno spirito critico sull’apparente dicotomia tra sviluppo economico-sviluppo sostenibile. Esso prevede un focus sulle attività presenti sul territorio presso le quali saranno programmate delle visite aziendali ponendo l’attenzione sull’attuazione degli obiettivi (cd. Global Goal) definiti dall’Agenda 2030, da raggiungere entro il 2030. Difatti l’Agenda supera l’idea che la sostenibilità sia un tema riferito soltanto all’ambiente e amplia la visione integrando sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale. Per ogni anno, verranno scelti dei Global Goals dell’Agenda e verranno selezionate aziende ed enti de territorio che daranno il loro contributo di conoscenze e competenze in un’ottica sostenibile. Anche gli studenti, attraverso il percorso curriculare, potranno suscitare“provocazioni” all’ambiente esterno lasciando in alcuni casi interrogativi sulla necessità di produrre in maniera sostenibile al fine di lasciare in eredità alle generazioni future un ambiente integro e una società più giusta, in un’ottica di scambio reciproco. L’attività di stage invece terrà conto del fatto che da quest’anno, la Regione Puglia ha previsto, per l’ottenimento della qualifica professionale di Operatore amministrativo- segretariale, lo svolgimento di uno stage di 400 ore per ciascuno studente partecipante. Solo 5 studenti della classe hanno aderito a questo progetto e, secondo un calendario predefinito, stanno già espletando l’attività di stage presso le strutture ospitanti: studi professionali, enti ed aziende. Per tali studenti, le 210 ore di PCTO del triennio si ritengono assolte al termine della frequenza allo stage per l’ottenimento della qualifica. Per gli altri 5 studenti invece sarà previsto uno stage formativo presso studi professionali, aziende ed enti considerando la disponibilità delle strutture ospitanti. Lo stage ha come obiettivo quello di avvicinare le conoscenze teoriche apprese sui banchi di scuola all’esperienza del mondo reale: gli studenti parteciperanno alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, puntando su una crescente autonomia e responsabilità, utilizzeranno le tecnologie informatiche di più ampia diffusione in particolare il software di contabilità utilizzato dalla struttura ospitante. Alla fine di ogni anno poi si sperimenterà l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi per comunicare all’esterno il percorso compiuto e le competenze acquisite al fine di sviluppare negli studenti attitudini alla comunicazione e alla promozione dell’immagine. |
Ist. Professionale Servizi Commerciali Classe IV A |
LAVORO E MI IN-FORMO CLASSE Il progetto si propone di formare una figura professionale, così come previsto dal Decreto interministeriale 92 del 24 maggio 2018 – Regolamento attuativo istruzione professionale, in grado di partecipare alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale, supportare le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione, utilizzare le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali, svolge mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda e/o studi professionali, assumendo ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, orientandosi nell’ambito socio-economico del proprio territorio, occupandosi delle procedure operative contabili. Il PCTO costituisce un’importante leva per valorizzare il ruolo sociale della scuola sul territorio e spinge all’innovazione del rapporto insegnamento-apprendimento facendo emergere l’interazione tra attività didattiche in aula ed esperienze vissute nei contesti dove gli studenti consolidano conoscenze, abilità e competenze e ne acquisiscano di nuove. |
Ist. Professionale Servizi Commerciali Classe V A |
OPERATORE E- COMMERCE, ESPERTO NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE DELL'E-MARKETING ATTRAVERSO I MEDIA L'obiettivo del PCTO è quello di formare un esperto di settore e fornirgli, allo stesso tempo, gli strumenti e le conoscenze per raggiungere la piena autonomia nell'avviare e gestire un sito e-commerce, modificabile in funzione delle strategie aziendali. Nell'a.s. 2020-21 la classe partecipa al PCTO "Impresa in Azione" , riconosciuta dal MIUR e organizzata da Junior Achievement, la più vasta organizzazione no-profit dedicata all'educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Verrà creato un centro multiservizi dal nome "Agenzia per i servizi digitali e fiscali", uno sportello specializzato nell'offerta dei servizi digitali e servizi di un Caf (Centro di assistenza fiscale) per risolvere i problemi burocratici che gli utenti non sempre sanno affrontare da soli. La metodologia è quella del learning by doing e il format didattico della mini- impresa prevede che ogni team si organizzi come una vera realtà aziendale dotandosi di una struttura manageriale e ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di realizzare un'idea imprenditoriale e lanciarla sul mercato, abilitando una micro- attività. La finalità è quella di sviluppare le competenze digitali che favoriscono l'occupabilità e implica un percorso di orientamento dello studente per meglio conoscere se stesso e, conseguentemente comprendere come adattarsi al mercato e avere successo nel mondo del lavoro. |
Ist. Professionale Sanità e assistenza sociale Classi V E/D |
IL BENESSERE NEI SERVIZI SOCIOSANITARI Il progetto si propone far acquisire agli studenti le competenze necessarie per progettare, implementare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, gli interventi destinati alle fasce sociali più deboli, le attività di animazione socio-educative e culturali. Il progetto si snoderà in due momenti: durante il terzo anno gli studenti affronteranno la tematica del benessere del bambino approfondendo le conoscenze sull’infanzia per acquisire una serie di competenze ( normative, socio-relazionali e comunicative, creative e di animazione, nonche’ metodologiche didattiche volte ad affrontare le situazioni concrete attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi stimolanti e altamente educativi sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo rivolti a bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia e alle loro emergenze educative. Nello specifico potranno sperimentare sul campo l’efficacia della clown-terapia, dell’ippoterapia della musico-terapia e della drammatizzazione attraverso la narrazione. Durante il IV gli studenti affronteranno la tematica sul benessere dell’anziano approfondendo le conoscenze relative alle strutture sociosanitarie per l’assistenza, al profilo delle principali figure professionali che operano nell’ambito dei servizi socio-sanitari ivi comprese le principali modalità di intervento , le strategie di comunicazione e relazione adatte alla psicologia dell’anziano fragile. Sarà svolta formazione con i seguenti esperti esterni: geriatra, psicologo, operatore socio-sanitario responsabile di struttura, esperto di grafica per preparazione pamphlet informativo. Durante il V anno dopo un periodo di formazione teorica con alcuni docenti del consiglio di classe, gli studenti integreranno la preparazione con delle lezioni tenute da un'esperta esterna impegnata sul territorio in favore dei ragazzi affetti da autismo. Successivamente si recheranno presso la cooperativa Work Out per uno stage che li vedrà affiancare, come tutor dei ragazzi affetti da autismo impegnati in attività lavorative. |
Ist. Professionale Sanità e assistenza sociale Classe V F |
IN RETE SI PUÒ! INSIEME PER LA FRAGILITÀ SOCIALE Il progetto si propone far acquisire agli studenti le competenze necessarie per progettare, implementare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio- sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, gli interventi destinati alle fasce sociali più deboli, le attività di animazione socio-educative e culturali. Il progetto si snoderà in due momenti: durante il terzo anno gli studenti affronteranno la tematica del benessere del bambino approfondendo le conoscenze sull’infanzia per acquisire una serie di competenze ( normative, socio-relazionali e comunicative, creative e di animazione, nonché metodologiche didattiche volte ad affrontare le situazioni concrete attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi stimolanti e altamente educativi sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo rivolti a bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia e alle loro emergenze educative. Nello specifico potranno sperimentare sul campo l’efficacia della clown-terapia, dell’ippoterapia della musico-terapia e della drammatizzazione attraverso la narrazione. Durante il IV l’attività sarà svolta in modalità Service Learning con la creazione di uno sportello informativo sulla educazione alla corretta alimentazione come strumento guida per corretti comportamenti alimentari e per la prevenzione dei tumori con particolare riferimento alla corretta alimentazione degli anziani. Durante il V anno gli studenti affronteranno la tematica sul benessere dell’anziano approfondendo le conoscenze relative alle strutture sociosanitarie per l’assistenza, al profilo delle principali figure professionali che operano nell’ambito dei servizi socio-sanitari ivi comprese le principali modalità di intervento , le strategie di comunicazione e relazione adatte alla psicologia dell’anziano fragile. |
Ist. Professionale - Sede di Canosa di Puglia Classe III A |
COMUNICARE IL SOCIALE Il percorso PCTO che coinvolge le studentesse e gli studenti della 3D, indirizzo Servizi Commerciali – Grafica per la Comunicazione visiva, pubblicitaria e web. Coerentemente alle finalità del programma PCTO, si intende perseguire l’obiettivo generale di fornire agli studenti occasioni di apprendimento, in aula e in azienda, incentrate sull’approfondimento e sulla messa in opera delle conoscenze e abilità acquisite a Scuola, con particolare riferimento agli ambiti del web design e della creazioni di contenuti visuali per il digitale. Affinché possano sviluppare competenze spendibili nel loro futuro professionale si prevedono, inoltre, attività di incontro e scoperta del contesto professionale di riferimento, con particolare attenzione al dominio della “comunicazione sociale”, coinvolgendo realtà locali afferenti ai settori sociale e creativo-culturale. Il progetto interessa, in parallelo, le classi 3D e 3AC. - 3° anno: formazione in aula: classi lavoreranno in sinergia e come una vera agenzia pubblicitaria, rilevando le esigenze del committente, progettando una proposta di comunicazione e sviluppando i prodotti richiesti. Entrambi le classi si formeranno sui temi protagonisti del percorso (web design, visual content); in fase di creazione contenuti, la 3D sarà responsabile della parte web, mentre la 3Ac curerà l’aspetto visual. Sono previsti momenti di formazione con figure professionali affermate nei settori di riferimento e periodici incontri con l’associazione-committente. Il percorso verrà svolto a partire da gennaio 2022, in orario scolastico, in concomitanza dello svolgimento dei tirocini IeFP in orario diurno. - 4° anno: formazione in azienda: gli studenti svolgeranno un periodo di tirocinio in azienda; saranno individuate aziende ed enti che appartengono al dominio socio- culturale e creativo locale dotate di ufficio stampa/ufficio comunicazione, che abbiano all’interno del proprio staff una o più figure impegnate nella comunicazione delle proprie attività (a titolo d’esempio: enti istituzionali, enti del Terzo settore, operatori culturali, progetti PIN, Distretto creativo culturale pugliese, teatri, associazioni di promozione sociale e/o culturale). - 5° anno: orientamento e preparazione all’esame di maturità: a conclusione del percorso PCTO, la classe svolgerà delle ore di orientamento al lavoro e alle scelte post diploma. A conclusione del percorso, ogni studente dovrà preparare il proprio racconto del percorso effettuato in ambito PCTO, realizzando una presentazione che sarà oggetto di valutazione in sede d’esame di stato. |
Ist. Professionale - Sede di Canosa di Puglia Classe IV B |
OLTRE LA SCUOLA Il progetto si propone di consentire agli studenti di acquisire competenze utili alla loro crescita professionale ma anche di sviluppare e praticare valori come la solidarietà, l’attenzione all’altro, il rispetto e la solidarietà nei confronti delle fasce sociali più deboli specie in tempo di emergenza socio/sanitaria. Pertanto il percorso si snoderà in due momenti: durante il III e IV anno gli studenti dopo aver svolto un corso sulla sicurezza on line, si occuperanno del benessere del diversamente abile attraverso la rieducazione/riabilitazione di coloro che sono affetti da disabilità comunicativa. Gli studenti frequenteranno un corso di avvicinamento alla Lingua dei Segni Italiana (1° e 2° livello), che permetterà loro di acquisire una base di conoscenza della lingua della comunità non udente; inoltre è previsto un percorso teorico che fornirà loro le nozioni essenziali connesse alla condizione della sordità, la struttura linguistica della lingua dei segni e un utilizzo pratico delle conoscenze acquisite indirizzato a sviluppare la comprensione e la produzione della LIS. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato. Durante il quinto anno gli studenti, sotto un ideale di servizio, svolgeranno una esperienza di service learning, formazione teorico-pratica nell’ambito delle attività di assistenza sanitaria e sociale proprie della Confraternita La Misericordia di Canosa di Puglia; il percorso formativo prevede una formazione con esperti esterni nell’area del volontariato e dell’impegno sociale e l’affiancamento agli operatori/volontari della Confraternita nei vari servizi di natura solidale in favore della popolazione locale: esercitazioni, interventi di protezione civile, servizio d’aiuto e supporto alle famiglie/anziani/minori nella gestione delle necessità quotidiane o delle emergenze come quella del Covid che stiamo vivendo. Il percorso sarà adattato alle disponibilità operative dei responsabili/operatori dell’Ente accogliente nonché alle indicazioni previste dalla situazione epidemiologica COVID- SARS del momento. |
CLASSI | PROGETTO |
---|---|
Ist. Professionale Servizi Commerciali Classe III A |
LAVORO E MI IN-FORMO Il progetto si propone di formare una figura professionale, così come previsto dal Decreto interministeriale 92 del 24 maggio 2018 – Regolamento attuativo istruzione professionale, in grado di partecipare alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale, supportare le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione, utilizzare le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali, svolge mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda e/o studi professionali, assumendo ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, orientandosi nell’ambito socio-economico del proprio territorio, occupandosi delle procedure operative contabili. SOGGETTI COINVOLTI: Studi professionali, Imprese, Esperti esterni |
Ist. Professionale Grafica per la Comunicazione Visiva, Pubblicitaria e Web Classe III B |
L’AGENZIA DI COMUNICAZIONE Il progetto intende approfondire la struttura di un’agenzia di comunicazione come azienda profit del settore terziario. Art director, copy writer, visualizer, analyzer, fotografi, videografi, media buyer, media planner, account, video editor ed altri professionisti oggi possono lavorare “in rete” rispondendo alle richieste sia di clienti internazionali che locali. Il progetto analizzerà in dettaglio le singole figure in modo che gli studenti possano, sia in base alle loro competenze che alle aspirazioni, orientarsi e scegliere un possibile futuro settore di impiego o di studio. Il progetto coinvolge il maggior numero di discipline possibile in funzione dello sviluppo di competenze trasversali Il progetto si svilupperà attraverso la progettazione di una campagna pubblicitaria, con riprese e montaggio audio/video, e la realizzazione di pannelli decorativi per decorazioni murarie per l’Istituto “N. Garrone”. Per la realizzazione di uno spot pubblicitario si utilizzeranno i bandi presenti sul sito del MIUR Aziende, Associazioni, Enti, Istituti, Accademie di BB. AA. pubbliche e private che svolgono seminari, workshop e webinar su tematiche afferenti il tema del progetto PCTO. SOGGETTI COINVOLTI: Studi professionali, Imprese, Esperti esterni |
Ist. Professionale Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale Classi III E/F/G/H |
PROMOZIONE DEL BENESSERE BIO-PSICO-SOCIALE DELL’UTENTE Il progetto si snoderà in due momenti: durante il terzo anno gli studenti affronteranno la tematica del benessere bio-psico-sociale del bambino approfondendo le conoscenze sull’infanzia per acquisire una serie di competenze ( normative, socio-relazionali e comunicative, creative e di animazione, nonche’ metodologiche didattiche volte ad affrontare le situazioni concrete attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi stimolanti e altamente educativi sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo rivolti a bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia e alle loro emergenze educative. Nello specifico potranno sperimentare sul campo l’efficacia di argomenti per l’infanzia attraverso le metodologie didattiche da utilizzare. Durante il IV e il V anno gli studenti affronteranno la tematica del benessere bio-psico-sociale dell’anziano e del diversamente abile, approfondendo le conoscenze relative alle strutture socio-sanitarie per l’assistenza, al profilo delle principali figure professionali che operano nell’ambito dei servizi socio-sanitari, ivi comprese le principali modalità di intervento, le strategie di comunicazione e relazione adatte alla psicologia dell’anziano fragile. I percorsi saranno eventualmente differenziati nelle modalità di svolgimento in relazione alle propensioni degli studenti. SOGGETTI COINVOLTI: Esperti esterni, Associazioni di volontariato, Istituzioni scolastiche, RSA-RSSA |
Ist. Professionale Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale Classe III B - Canosa di Puglia |
OLTRE LA SCUOLA - PERCORSI PER L’INDIRIZZO DELLA SANITA’E DELLA ASSISTENZA SOCIALE Il progetto si propone di consentire agli studenti di acquisire competenze utili alla loro crescita professionale ma anche di sviluppare e praticare valori come la solidarietà, l’attenzione all’altro, il rispetto e la solidarietà nei confronti delle fasce sociali più deboli specie in tempo di emergenza socio/sanitaria. Pertanto il percorso si snoderà in due momenti: durante il III anno gli studenti dopo aver svolto un corso sulla sicurezza on line, si occuperanno del benessere del diversamente abile attraverso la rieducazione/riabilitazione di coloro che sono affetti da disabilità comunicativa. Gli studenti frequenteranno un corso di avvicinamento alla Lingua dei Segni Italiana (1°livello), che permetterà loro di acquisire una base di conoscenza della lingua della comunità non udente; inoltre è previsto un percorso teorico che fornirà loro le nozioni essenziali connesse alla condizione della sordità, la struttura linguistica della lingua dei segni e un utilizzo pratico delle conoscenze acquisite indirizzato a sviluppare la comprensione e la produzione della LIS. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato. Durante il IV e il V anno gli studenti, sotto un ideale di servizio, svolgeranno una esperienza di service learning, formazione teorica-pratica nell’ambito delle attività di assistenza sanitaria e sociale proprie della Confraternita La Misericordia di Canosa di Puglia; il percorso formativo prevede una formazione con esperti esterni nell’area del volontariato e dell’impegno sociale e l’affiancamento agli operatori/volontari della Confraternita nei vari servizi di natura solidale in favore della popolazione locale: esercitazioni, interventi di protezione civile, servizio d’aiuto e supporto alle famiglie/anziani/minori nella gestione delle necessità quotidiane o delle emergenze come quella Covid che stiamo vivendo. Il percorso sarà adattato alle disponibilità operative dei responsabili/operatori dell’Ente accogliente nonché alle indicazioni previste dalla situazione epidemologica COVID- SARS del momento. SOGGETTI COINVOLTI: Esperti esterni, Associazioni di volontariato |
Liceo Artistico Indirizzo Grafica Classi III A/B |
L’OPERATORE WEB DELLA COMUNICAZIONE E DELLA GRAFICA Il PCTO è volto a formare gli studenti come futuri operatori esperti della comunicazione visiva in ambito digitale e web. Il presente e il futuro della comunicazione di contenuti e di contenuti pubblicitari, infatti, richiede l’acquisizione da parte dei futuri operatori della comunicazione di competenze specifiche relative alla progettazione di siti web, alla gestione della pubblicità sui canali social, alla cura della brand identity e della productidentity in ambiente digitale e web, alla gestione dei contenuti in ambiente digitale e web. Obiettivo del PCTO, quindi, è quello di fornire agli studenti contenuti e possibilità di sperimentare quanto appreso, allo scopo di una alfabetizzazione relativa alle competenze suddette. Per la prima annualità è prevista una attività in house. Essa consisterà nella prosecuzione on line dell’iniziativa editoriale de giornale scolastico “La finestra del Garrone”, edito negli anni scolastici precedenti. Gli studenti saranno impegnati nella cura grafica, impaginazione ed edizione on line del Giornale scolastico, e nella redazione dei testi. La pubblicazione on line, consentendo l’ampliamento delle rubriche, degli argomenti, degli apparati fotografici, consente di affrontare diverse tematiche e rubriche. In particolare gli studenti si occuperanno delle attività della Biblioteca (dando voce alle attività ordinarie e alle iniziative di volta in volta organizzate); della presentazione di eventi culturali a sfondo artistico in via di svolgimento in Città e nel territorio; della partecipazione della nostra scuola a concorsi e manifestazioni; della presentazione analitica di luoghi, monumenti e musei del territorio; proposta di risorse on line per l’ampliamento delle conoscenze e delle esperienze virtuali (musei e gallerie virtuali; esplorazione virtuale di luoghi d’arte e storici). Nelle annualità successive è prevista la partnership con aziende di grafica pubblicitaria, aziende di progettazione e gestione di siti web, aziende e studi fotografici, e attività di orientamento formativo e lavorativo post diploma. SOGGETTI COINVOLTI: Esperti esterni, Studi professionali, Enti pubblici |
Liceo Artistico Indirizzo Ambiente e Architettura Classe III C |
UN CANTIERE INTORNO ALLA CULTURA: “ORA, LEGE ET LABORA” Il punto di partenza di questo percorso triennale riguarda l’esperienza vissuta dal prof Michele Doronzo tutor del progetto, in qualità di Architetto progettista per il restauro e risanamento conservativo del Monastero di S. Ruggiero – Barletta- piano terra. Quest’ultimo, risultato aggiudicatario di un bando pubblico relativo alla “Selezione di interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale appartenente ad enti ecclesiastici” è in attesa della fase di inizio lavori. La scelta di questo approccio è dettata dalla volontà di offrire, in maniera chiara ed esaustiva, le conoscenze del fare sia nel campo architettonico che ambientale. In tale percorso si inserisce una riflessione su come opere del passato, chiese, palazzi, opifici, oggi sono utilizzate in modo diverso….”sono sopravvissute pur cambiando la loro funzione: ancora oggi le usiamo, le frequentiamo. Questo succede perché ciò che è rimasto non è l’utilità che avevano all’epoca, ma la bellezza; la bellezza e la poesia sono sopravvissute al tempo.” (Oscar Niemeyer). Tale esperienza vuole essere un’occasione per affrontare diversi temi, strutturati in unità di apprendimento, che coinvolgono discipline grafiche laboratoriali ma anche storia dell’arte, storia e filosofia ed inglese, al fine di fornire agli studenti una chiave di lettura appropriata delle fasi della progettazione architettonica ed ambientale, partendo da uno studio teorico, attraverso la ricerca, l’analisi e l’osservazione dei dati di realtà. Nello specifico gli studenti saranno coinvolti in attività di analisi, raccolta informazioni, studio dei materiali, rilievo architettonico, realizzazione di rendering 2D e 3D ed attività di presentazioni multimediali. Nell’ottica su riportata gli stessi potranno, inoltre, seguire lo sviluppo di altri cantieri. Nell’ambito del percorso triennale si vuol pertanto orientare gli studenti verso le professioni più significative dell’indirizzo “Architettura e Ambiente” legate al proseguimento degli studi nella facoltà di Architettura oppure quelle che si possono praticare dopo il piano di studi quinquennale del liceo artistico, con corsi professionalizzanti di disegnatore tecnico, disegnatore di rilievo architettonico, paesaggistico o archeologico, realizzatore di rendering in 3D, o progettista di giardini. SOGGETTI COINVOLTI: Monastero delle Benedettine di San Ruggiero, Studi professionali |
Ist. Professionale Grafica per la Comunicazione Visiva, Pubblicitaria e Web Classe III A Canosa di Puglia |
DIGITAL PUBLISHING DIGITAL PUBLISHING è la qualifica di un operatore qualificato, con abilità d'uso di strumenti informatici specifici, il quale è in grado di svolgere con competenza le attività di supporto delle fasi operative e creative dell'azienda nella creazione di un qualsiasi prodotto di comunicazione. È inserito a livello esecutivo in tutte quelle aziende che si affidano ad operatori con conoscenze specifiche di software grafico e/o multimediale. Le aziende di questo tipo le troviamo in primo luogo nel settore grafico/creativo (agenzie di comunicazione, tipografie tradizionali e aziende di stampa digitale) nelle aziende che si occupano di fotografia sia analogica sia digitale e, ormai sempre più spesso, anche nei centri di produzione televisiva e cinematografica. Sulla base di indicazioni ricevute dai suoi diretti responsabili, utilizza i principali software applicativi per la grafica e la stampa di elaborati grafici. Opera assumendo comportamenti etico-professionali adeguati al proprio ruolo lavorativo e nel rispetto della normativa sulla sicurezza e igiene del lavoro. La prima parte del percorso consisterà nell’allestimento di una mostra presso il Museo dei Vescovi a Canosa. Gli studenti esporranno riviste d’epoca, cureranno l’aspetto organizzativo dell’evento e l’allestimento degli ambienti espositivi, nella seconda parte gli studenti saranno inseriti in studi professionali. SOGGETTI COINVOLTI: Museo dei Vescovi di Canosa, Studi professionali |
Liceo Artistico Indirizzo Grafica Classe IV A |
CHOOSE YOURSELF La struttura del progetto offrirà a ciascuno studente la possibilità di scegliere (tra la vasta gamma di ruoli necessari) come aumentare le proprie potenzialità, ed in che direzione… dal fotografo al grafico, dall’operatore video al montaggista o D.O.P., dal make-up artist allo stylist… insomma, dalla direzione artistica alla gestione e pulizia del set, ciascuno studente potrà scoprire la propria “attitude” da coltivare. Un modo, professionalmente parlando, di scoprire se stessi! CHOOSE YOURSELF ha l’obiettivo di rendere gli studenti protagonisti attivi nella realizzazione di una campagna di comunicazione che avrà come unico “cliente” l’IISS Garrone. La Firstime SRL si offre di investire le proprie risorse per il nobile scopo della formazione dei giovani, impiegando il lavoro degli studenti sulla produzione di materiale di comunicazione pianificato ad hoc per le esigenze dell’Istituto Scolastico. Gli studenti, chiamati ad “interpretare” tutti i ruoli e le responsabilità assegnati, faranno pratica su un set video/fotografico di alto profilo professionale. I prodotti posti come obiettivo del progetto sono:
SOGGETTI COINVOLTI: Esperti esterni, Studi professionali |
Liceo Artistico Indirizzo Design Classe IV B |
IL RUOLO DEL LIGHTING DESIGN: DALL’OGGETTO D’USO COMUNE ALLA RIQUALIFICAZIONE DI UNO SPAZIO URBANO PUBBLICO Il settore della progettazione nel design è finalizzato alla acquisizione di competenze progettuali e di realizzazione di prodotti innovativi nei vari ambiti sia del design industriale che dell’arredamento. Gli studenti verranno seguiti e guidati da un professionista di Interior Design che si occupa principalmente dei processi di progettazione, ideazione, progettazione e consulenza di oggetti di illuminotecnica sia per spazi interni che esterni. Nello specifico gli studenti saranno coinvolti nella organizzazione delle specifiche commesse dello studio, nella gestione di progetti già conclusi su cui potranno svolgere attività di analisi, raccolta informazioni, indice dei materiali, attività di archiviazione. Potranno seguire lo sviluppo nelle varie fasi di elaborati progettuali di nuove opere in corso fino all’esecuzione di elaborati definitivi propedeutici per la successiva produzione industriale. Il lighting designer si occupa, a livello teorico ed operativo, sia della progettazione tecnica ed estetica di prodotti di illuminotecnica in serie, cioè realizzati attraverso una produzione industriale sia della ridefinizione di spazi urbani attraverso l’installazione ed utilizzo di prodotti che “producono” luce. In particolare, la sua formazione si riferisce agli strumenti e alle tecniche relativi alla rappresentazione formale e funzionale del prodotto (dal disegno manuale al disegno tecnico, dalla fotografia alla produzione di modelli tridimensionali), ai linguaggi visivi, ai meccanismi percettivi ed ai sistemi cromatici. L’introduzione delle tecnologie informatiche comporterà una simulazione degli effetti della componente luce sia nella modellazione 3D dei singoli oggetti di LIGHTING DESIGN sia nella realizzazione di render fotorealistici di spazi urbani ridefiniti spazialmente dalla luce prodotta artificialmente da specifici “oggetti” che si identificheranno nell’arredo urbano. SOGGETTI COINVOLTI: Esperti esterni, Studi professionali |
Ist. Professionale Servizi Socio Sanitari Classe IV H |
IN RETE SI PUÒ! INSIEME PER LA FRAGILITÀ SOCIALE Progetto ideato per la classe 3 H parte dall’idea di creare una rete tra diverse associazioni presenti sul territorio, nell’ambito socio-sanitario, al fine di far sperimentare agli studenti l’importanza di una collaborazione territoriale tra Enti nella presa in carico delle persone socialmente svantaggiate o delle fasce fragili in genere. Il progetto in rete a cui parteciperà il gruppo-classe per un numero totale di 20 ore (due gruppi di 10-11 studenti per 10 ore ciascuno) si chiama “Working in progress: percorsi di avviamento lavorativo per Neurodiversità”. Il progetto in rete tra Caritas e Centro ABA Lab intende promuovere l’inserimento di ragazzi e adulti con neurodiversità all’interno dei percorsi previsti nella Carta Servizi della Caritas, in particolare nel Servizio Mensa. I ragazzi saranno coinvolti nelle attività che precedono la mensa vera e propria, quindi di preparazione. Si tratterà prevalentemente di autonomie domestiche e di allestimento, sulle quali i ragazzi autistici si allenano già presso il Centro ABAlab. Il progetto è caratterizzato da un approccio multidisciplinare ove le competenze squisitamente didattico-professionali si affiancheranno e quelle psicoeducative ed abilitative, senza mai scadere nel mero assistenzialismo. Essendo scientificamente dimostrabile che gli adolescenti con neurodiversità possono apprendere le autonomie sociali in linea con la loro età molto più facilmente e con naturalezza da tutor-pari neurotipici (appunto gli studenti della classe 3 H dell’IISS Garrone), è stato previsto il reclutamento e la formazione specifica (sia al Tutoring, che al Servizio da erogare) questi Volontari Neurotipici e coetanei che affiancheranno i Volontari Speciali (i ragazzi autistici) in rapporto ¾ a 1. SOGGETTI COINVOLTI: Associazioni di volontariato, Centri per la disabilità |
Ist. Professionale Servizi Commerciali Classe IV A |
OPERATORE E-COMMERCE, ESPERTO NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DELL'E- MARKETING ATTRAVERSO I MEDIA Oggi è indispensabile pensare al Web/e Marketing come ad una Business Unit aziendale interconnessa al marketing tradizionale, ma con esigenze e dignità proprie. L’evoluzione del Digitale ha totalmente stravolto il nostro modo di relazionarci agli altri, di acquistare, di comunicare. Il Marketing deve oggi confrontarsi con tale nuova e già così preponderante branca di analisi e mezzi di comunicazione: il Marketing e la comunicazione commerciale on-line. L’obiettivo del Progetto è formare un esperto nel settore e fornirgli, allo stesso tempo, gli strumenti e le conoscenze per raggiungere la piena autonomia nell’avviare e gestire un sito e-commerce, modificabile in funzione delle strategie aziendali. Si passerà, infatti, dall’analisi dello scenario generale e si entrerà nel dettaglio mediante l’analisi delle leve soprattutto comunicative che rendono l’e-marketing / e-commerce un vero e proprio mercato SOGGETTI COINVOLTI: Studi commerciali, Ja impresa in azione, Esperti esterni |
Liceo Artistico Indirizzo Design Classe V B Ist. Professionale Servizi Commerciali OPCP Classe IV B |
“LOOP” L’associazione ScartOff ha vinto il bando “B circular,fight climate change! 2 NOPLANETB” presentato in partenariato con il nostro Istituto. Il progetto “Loop” vuole promuovere interventi destinati a contenere il consumo dei materiali nel rispetto della salvaguardia ambientale, tenendo presente lo stato di emergenza in cui versa il nostro pianeta, riconosciuto anche da norme stabilite dall’unione europea ad incrementare una economia circolare. Il progetto è in linea con l’obiettivo 12 dell’agenda 2030: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Tale obiettivo coinvolge i mezzi di comunicazione al fine di sensibilizzare al consumo e a stili di vita sostenibili, offrendo ai consumatori informazioni adeguate. Agli studenti sarà data occasione di riflettere sulle possibili azioni di marketing e di promozione della tutela ambientale; ricercare soluzioni e tecnologie che rispettino la produzione di stampe e inchiostri ecosostenibili e, in ultimo, escogitare soluzioni di divulgazione promozionale alternative. SOGGETTI COINVOLTI: Associazione ScartOff, Imprese partner del progetto |
Ist. Professionale Servizi Commerciali OPCP Classe IV C |
SCHOOL PHOTO GALLERY Il progetto ha come tema l'approfondimento del ritratto e l’allestimento del set fotografico per potenziare le capacità e le competenze dell'operatore grafico e fotografico. Ogni anno si suddivideranno le relative ore del percorso in due fasi. Circa 25 ore in aula per elaborare le fototessera digitali da caricare sul registro elettronico per gli alunni delle classi prime con le seguenti fasi: Allestimento del set fotografico in aula;(backstage) Photo-shooting Post-produzione con Adobe Photoshop. Le restanti ore verranno svolte presso studi di professionisti di settore come fotografi e videomaker per sperimentare strumenti e tecniche della grafica, funzioni e strumenti dei principali software applicativi nel campo della grafica e stili e linguaggi dell’arte visiva e principali tecniche artistiche. In questo modo i ragazzi potranno acquisire : conoscenze e competenze nel settore comunicativo pubblicitario; capacità operative nel settore comunicativo pubblicitario; capacità per trasferire in ambito lavorativo le competenze acquisite a scuola e viceversa; la formazione per costruire una mentalità e un comportamento pro-attivo; gli elementi necessari per saper individuare i propri obiettivi, riconoscere punti di forza e di debolezza; capacità di scelta e di decisione, creatività e innovazione e la capacità di assumersi rischi. SOGGETTI COINVOLTI: Istituto Scolastico, Studi fotografici |
Ist. Professionale Servizi Socio Sanitari Classi IV D/E/F |
IL BENESSERE NEI SERVIZI-SOCIOSANITARI Il progetto si propone far acquisire agli studenti le competenze necessarie per progettare, implementare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, gli interventi destinati alle fasce sociali più deboli, le attività di animazione socio-educative e culturali. Il progetto si snoderà in due momenti: durante il terzo anno gli studenti affronteranno la tematica del benessere del bambino approfondendo le conoscenze sull’infanzia per acquisire una serie di competenze ( normative, socio-relazionali e comunicative, creative e di animazione, nonche’ metodologiche didattiche volte ad affrontare le situazioni concrete attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi stimolanti e altamente educativi sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo rivolti a bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia e alle loro emergenze educative. Nello specifico potranno sperimentare sul campo l’efficacia della clown-terapia, dell’ippoterapia della musico-terapia e della drammatizzazione attraverso la narrazione. Durante il IV e il V anno gli studenti affronteranno la tematica sul benessere dell’anziano approfondendo le conoscenze relative alle strutture sociosanitarie per l’assistenza, al profilo delle principali figure professionali che operano nell’ambito dei servizi socio-sanitari ivi comprese le principali modalità di intervento , le strategie di comunicazione e relazione adatte alla psicologia dell’anziano fragile. |
Ist. Professionale Servizi Commerciali OPCP Classe V A |
TECNICO DELLA GESTIONE AZIENDALE/FISCALE E DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Il progetto si propone di formare una figura professionale in grado di inserirsi all’interno dell’ufficio amministrativo di aziende di varia natura e dimensione e/o studi professionali, occupandosi delle procedure operative contabili/fiscali e dell’amministrazione del personale. Gli sbocchi professionali si riferiscono all’area delle aziende e degli studi professionali (Ragionieri, Dottori Commercialisti, Consulenti del lavoro) nei quali si nota la tendenza ad assumere a tempo parziale o full time personale in possesso di competenze in campo amministrativo-contabile e fiscale. La figura professionale prevista dovrà saper: effettuare la registrazione di fatture in contabilità, rilevare le scritture di assestamento, effettuare il passaggio dalla contabilità generale al bilancio di esercizio, redigere il bilancio di esercizio, utilizzare pacchetti applicativi di carattere gestionale, compilare verbali, archiviare e ricercare documenti, redigere buste paghe, effettuare adempimenti vari per il personale . ll percorso di ASL sarà svolto presso Studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro di Barletta. |
Ist. Professionale Servizi Socio Sanitari Classi V D/E/F/H e V B Canosa di Puglia |
PERCORSO TRIENNALE SERVIZI SOCIO SANITARI Secondo le Linee Guida ministeriali per gli Istituti Professionali, l’indirizzo dei “Servizi Socio-Sanitari” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale, per l’inclusione sociale e per il benessere di persone e comunità. E’ molto importante che le competenze acquisite nell’intero percorso di studio mettano in grado gli studenti di dialogare e migliorare il sistema di relazione con le diverse tipologie di utenti, di interagire con la più ampia comunità sociale, con i servizi socio-sanitari del territorio (compreso il privato sociale) e di assumere ruoli adeguati all’evoluzione dei bisogni socio-sanitari. Le innovazioni in atto nell’intero comparto richiedono allo studente conoscenze scientifiche e tecniche e competenze correlate alle scienze umane e sociali, alla cultura medico-sanitaria per comprendere il mutamento sociale, il nuovo concetto di salute e benessere, e per riconoscere le problematiche relative alle diverse tipologie di utenza al fine di contribuire ad individuare e gestire azioni a sostegno di persone e comunità con particolare attenzione alle fasce deboli. La durata triennale del progetto permette l’articolazione dello stesso in modo da coinvolgere gli studenti in tre momenti formativi, rispettivamente per il terzo, il quarto e il quinto anno di corso, che hanno come destinatari fasce di utenza differenti . Durante il terzo anno di corso gli studenti saranno impegnati nella progettazione e realizzazione di percorsi per bambini della scuola dell’infanzia. Durante il quarto anno di corso, il percorso di alternanza scuola-lavoro sarà orientato verso le persone anziane accolte in strutture residenziali RSA-RSSA. Durante il quinto anno di corso, gli studenti si relazioneranno con persone diversamente abili in strutture di accoglienza e case-famiglia. Il progetto è da considerarsi unico per tutto l’indirizzo socio sanitario, fermo restando che ogni classe porterà avanti il percorso scegliendo una particolare tecnica di intervento sulle fascie di utenza, concordata con il CdC e approfondita nel percorso curricolare. |
Liceo Artistico Indirizzo Grafica Classe V A Ist. Professionale Servizi Commerciali OPCP Classe V A Canosa di Puglia |
LA PROMOZIONE TURISTICO-CULTURALE DEL TERRITORIO: LA GRAFICA E LA COMUNICAZIONE VISIVA DI UN “ITINERARIO DEI SANTI VESCOVI SABINO E RUGGIERO” Il progetto è finalizzato alla conoscenza degli aspetti artistici, archeologici e storici che legano le comunità di Canosa di Puglia, Canne della Battaglia e Barletta sin dall’epoca romana e che assunsero particolare vigore all’epoca dei vescovi Sabino e di Ruggiero di Canne, ora santi patroni rispettivamente di Canosa e Barletta; il progetto intende rendere consapevoli gli studenti dei suddetti legami storici e delle testimonianze artistiche e archeologiche che li documentano. L’obiettivo didattico è che gli studenti abbiano piena consapevolezza del valore storico, artistico e culturale di importanti monumenti della propria città, della città vicina e del centro scomparso di Canne: cattedrali, monasteri, siti archeologici e museali. Dopo la fase conoscitiva e di documentazione, agli studenti dovranno progettare più itinerari turistici culturali che colleghino i siti culturali e religiosi urbani ed extraurbani delle città, collegandosi alla più vasta rete delle vie del pellegrinaggio in Puglia. L’itinerario dovrà essere percorribile con diversi mezzi e in diversi modi: a piedi, in bicicletta, in auto, con mezzi pubblici. Gli studenti dovranno progettare un logo, una linea di prodotti editoriali, mappe parlanti, cartelli indicativi e pannelli illustrativi multilingue; realizzare un sito internet dedicato multilingue, e progettare e realizzare gadgets e souvenires dedicati. SOGGETTI COINVOLTI: Enti pubblici |
Ist. Professionale Servizi Commerciali OPCP Classi V B/C |
GRAFICA E STAMPA: DALLE TECNICHE ANTICHE AI NUOVI SVILUPPI DIGITALI Il progetto di Alternanza scuola-lavoro coinvolge due classi terze dei Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale Pubblicitaria (OPCP). Il profilo professionale di riferimento è la figura di “Addetto alle macchine per la stampa”. Saranno sviluppate conoscenze e competenze sulle tecniche di stampa antiche, come la tecnica xilografica, tipografica e le tecniche più moderne, come la stampa serigrafica, digitale e fotografica. Il progetto è orientato alla conoscenza dei processi di stampa sperimentando in prima persona i procedimenti tecnici e gli sviluppi creativi dei diversi metodi. Gli studenti saranno accompagnati a conoscere e padroneggiare tecniche grafiche e fotografiche di stampa e saper impiegare le tecnologie tradizionali e innovative nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo delle proprie potenzialità creative, favorendo la conoscenza del Patrimonio culturale del territorio e la sua valorizzazione, attraverso la riproducibilità e la rielaborazione. Le aziende di riferimento per il periodo di stage saranno attività fotografiche, tipografie, serigrafie, etichettifici, esercizi di stampa digitale. SOGGETTI COINVOLTI: Enti pubblici, Studi professionali, Imprese |
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Nicola Garrone”
Liceo Artistico | Istituto Professionale
bais046009@pec.istruzione.it
bais046009@istruzione.it
Sede di Barletta:
Via Cassandro 2 | 76121 Barletta BT
Tel. 0883 575885 | Fax 0883 575895
Sede di Canosa di Puglia:
Via G. Parini 57 | 76012 Canosa di Puglia BT
Tel. 0883 959714 | Fax 0883 959715