Incontro con Nicola Sgherzi, l'eroe di Sarajevo

Nel percorso di promozione dell’educazione alla cittadinanza attiva, gli studenti delle classi 4B sss e 2A art. della sede associata, nella mattinata del 21 febbraio hanno incontrato il Luogotenente NICOLA SGHERZI, insignito nel 1998 dal Residente della Repubblica di “medaglia d’argento al valor militare”. Durante l’incontro, tenutosi presso la sede associata ed organizzato in collaborazione con il Rotary di Canosa, il Luogotenente ha raccontato il gesto eroico compiuto nell’ambito di una operazione di sminamento in uno dei quartieri più a rischio di Sarajevo, accorrendo in soccorso di una donna bosniaca rimasta gravemente ferita da una mina coperta da neve ed inavvertitamente attivata. L’eroe di Sarajevo ha dialogato con una platea di studenti, attenta e composta, sugli orrori della guerra ma anche sulle storie commoventi di umiltà e riconoscenza delle popolazioni locali verso i militari italiani. Conoscere un eroe dei nostri tempi per gli studenti del Garrone è stata una proficua opportunità di crescita e di riflessione “a voce alta” sui valori della democrazia, della solidarietà e della pace.
Presenti all’incontro anche il Presidente del Rotary Ing. Cosimo Giungato, il Segretario Prof.ssa Angela Valentino e il consigliere Avv. Vincenzo Princigalli.